Alle 19.40 dell’8/9/1943 la radio annuncia la firma dell’armistizio con le forze alleate. Ogni anno da qui si muove il corteo del 25 aprile. Read more.
Come spesso capita ai luoghi di sepoltura di cultura cristiana non cattolica, questo è un luogo tutt’altro che cupo.Nel 1887 Oscar Wilde visitò il cimitero e lo definì “il luogo più sacro della terra” Read more.
Nel '75 venne creata la Scuola popolare di musica di Testaccio. Sul muro della scuola apparve presto una scritta: "Vale più un assolo di Charlie Parker che Bandiera rossa". Read more.
Esempio praticamente intatto di ingegneria industriale ottocentesca, fu progettata dall'architetto Gioacchino Erosch e realizzata tra il 1888 e il 1891 Read more.
Nell'edificio veterinario del Mattatoio ha ricevuto ospitalità nel 1999 anche il centro socio-culturale della comunità dei rifugiati curdi Ararat. Read more.
Il 9/6/2008 la comunità rom di Testaccio ha voluto dare una lezione alla città attraversando le strade del Foro Boario con un corteo festoso al grido di “No al razzismo e al genocidio culturale”. Read more.
A Roma c’era un luogo che oggi non esiste più, dalle parti della Bocca della Verità, di cui proprio Benjamin ha lasciato testimonianza: piazza Montanara. Read more.