edizioni BeccoGiallo: "… Vecchio borgo… Grigio e immerso nella più sorda penombra di pioggia, popolato a stento da antiquate figure di contadini e intronato dal suono senza tempo della campana." - P.P. Pasolini riposa qui.
vIa g. pasolInI 4, Casarsa della Delizia, Friuli Venezia Giulia
Art Gallery · 1 tip
edizioni BeccoGiallo: L'itinerario pasoliniano suggerito dal Centro Studi apre una breccia nei luoghi dell'infanzia di uno degli intellettuali più liberi e controcorrente della nostra storia recente.
edizioni BeccoGiallo: "La lealtà dei nostri lavoratori è il nostro attivo più alto”, diceva Adriano Olivetti. Se vogliamo credere a un altro tipo di industria, ricordiamoci delle sue idee fuori dal tempo.
edizioni BeccoGiallo: Cercate il negozio/museo di Gianni Tassio dedicato al suo grande amico De André. La morte di Tassio non ha fermato la memoria: il negozio è in attesa di una nuova proprietà che ne conservi lo spirito.
edizioni BeccoGiallo: Qui Luigi Tenco cantò la sua ultima canzone, "Ciao amore ciao". Ricordiamocelo mentre cerca di portare le sue idee e la sua musica al grande pubblico.
Via Sant'Ottavio 20 (Via Giuseppe Verdi), Torino, Piemonte
College Academic Building · Centro · 18 tips and reviews
edizioni BeccoGiallo: Qui studiò Antonio Gramsci. Continuiamo a ricordarci dell'intellettuale italiano più studiato e citato nel mondo, insieme a Pasolini. E chiediamoci perché non lo sia anche in Italia.
edizioni BeccoGiallo: Il 9 giugno 1982 Roberto Calvi, il "banchiere di Dio" venne trovato impiccato qui. Il mistero sulla sua morte non è mai stato chiarito, e nasconde segreti che non dovremmo rinunciare a indagare.
edizioni BeccoGiallo: "È troppo ordinata," ha detto la figlia. Dopo aver visitato il museo-casa leggiamo e rileggiamo le poesie di Alda, per ritrovare quel disordine che non c'è più negli oggetti.
Via Giambattista Marino (Piazzale Vincenzo Tecchio), Napoli, Campania
Soccer Stadium · Fuorigrotta · 60 tips and reviews
edizioni BeccoGiallo: Riuscite ancora a sentire la voce di Diego che incoraggia i compagni anche nei momenti di difficoltà? Se sì, avete capito cosa significa Maradona per Napoli.
edizioni BeccoGiallo: Quello che sappiamo è che l'aereo di Enrico Mattei cadde qui la sera del 27 ottobre 1962. Quello che ancora non sappiamo (ufficialmente) è perché. Ricordiamoci di questo italiano scomodo.
edizioni BeccoGiallo: “Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi soltanto nell’indice dei profitti?” Così parlava Adriano Olivetti inaugurando questo stabilimento (1955), quando nessuno voleva investire nel sud.
edizioni BeccoGiallo: Nostalgia del futuro? Da qui partì l'ultimo viaggio di Adriano Olivetti, il 27 febbraio 1960. Riscopriamo e ispiriamoci alle sue idee per costruire un futuro più luminoso.
Corso Svizzera (Corso Appio Claudio), Torino, Piemonte
History Museum · Campidoglio · 3 tips and reviews
edizioni BeccoGiallo: Cercate la lapide al centro del Sacrario, dedicata “Ai nuovi martiri della libertà”. Chi sono? I 61 partigiani e resistenti piemontesi fucilati qui nei 20 mesi successivi all'8 settembre.
edizioni BeccoGiallo: Il 15 ottobre 1967 moriva qui a soli 24 anni l'indimenticata farfalla che ha sbalordito l'Italia con i suoi dribbling e le sue trovate dentro e fuori dal campo. Oggi il calcio avrebbe bisogno di lui.