Inside the Ducal Palace, the National Art Gallery of the Marche, Galleria Nazionale delle Marche, has one of the most important collections of Renaissance paintings in the world.
The palace is one of the great Italian buildings of the 15th century – the central courtyard is particularly elegant, with fine Corinthian capitals around the arcades.
Imperdibile. Potrete ammirare la Muta, la città ideale e la flagellazione di Cristo. Sufficienti questi tre capolavori, oltre a tanti altri per meritare la visita
Federico edificò un palazzo [..] il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva, B. Castiglione Read more
Sicuramente il più bel museo delle Marche e fra i più interessanti in Italia. Nella piazza su cui si affaccia ed in tutto il centro storico sembra di essere immersi nel rinascimento.
Dal 1998 Urbino è patrimonio dell’umanità UNESCO.Federico da Montefeltro trasformò il “castello fortificato in cittàpalazzo” per opera di Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini.