Residenza dei Dogi e sede del governo della Serenissima, oltre che del Tribunale e delle prigioni, esso è considerato simbolo della città e rappresenta la potenza e lo splendore della Serenissima. Read more.
Il campanile fu costruito intorno al IX secolo, inizialmente con funzione di torre di avvistamento e di faro. Nel 1100 fu ricostruito e infine completato nel XVI secolo. Read more.
Verso il centro dell'isola, l'architettura si fa ricca d’edifici in stile liberty e di parchi verdi. L'antico centro di S. Maria Elisabetta conserva parecchi edifici, oggi alberghi, di fine Ottocento. Read more.
Al Palladio, si devono l'attuale chiesa e il grandioso refettorio, una delle meraviglie dell'architettura cinquecentesca. Read more.
È la principale via d'acqua della città di Venezia, che attraversa per intero con un percorso curvilineo da nord-ovest a sud-est. Read more.
Secondo le fonti storiche, nel XII secolo a Murano esistevano otto chiese. Solo una di esse è giunta fino a noi: si tratta della chiesa dei Santi Maria e Donato, in perfetto stile veneto-bizantino. Read more.
L’isola si può raggiungere col battello in pochi minuti. Nel cuore della laguna settentrionale, Burano è la più pittoresca delle isole lagunari. Read more.