Spesso affollata da piccioni e da turisti, Piazza San Marco è il simbolo della città oltre che l’unico spazio ampio in città chiamato “piazza” e non “campo”. Anticamente era un orto. Read more.
In stile bizantino, la bellissima Basilica sorge di fianco a Palazzo Ducale. Antica Cappella palatina, narra le vicende del santo patrono attraverso le decorazioni d'oro dei mosaici. Read more.
Benvenuti a Venezia, un'affascinante e romantica città cartolina! Se non sai ancora dove dormire, consulta il sito con le nostre strutture: www.bbplanet.it/dormire/venezia Read more.
Sede politica della Repubblica, residenza del doge e delle delle principali magistrature dello stato, è ancora l'espressione più alta dell'Arte Veneziana. Bellissima la Porta della Carta. Read more.
Costruita da Mauro Codussi, immette sulla Merceria, la via delle botteghe che da Piazza San Marco conduce a Campo di San Bartolomeo. Noti i Mori, 2 pastori di bronzo che battono le ore su una campana. Read more.
Anche dopo l'incendio del 1996, il Teatro rispecchia ancora lo spirito veneziano del tempo. E' facilmente raggiungibile con la linea 1, fermata Santa Maria del Giglio. Read more.
Situata nel sestiere di Castello, la rinascimentale Basilica di San Pietro fu per diverso tempo sede vescovile di Venezia, prima che lo diventasse la Chiesa di San Marco. Read more.
Eretto in un'area strategica di difesa, per la sua imponenza rappresenta il periodo più florido della Serenissima. Attualmente è utilizzata in parte come sede espositiva della Biennale di Venezia. Read more.
Vecchia sede dei Granai della Repubblica, oggi ospita un museo con le memorie marinare di Venezia di cinque piani. Read more.
Venne costruita in seguito alla donazione di un terreno, coltivato a vite, ai frati Francescani da parte di Marco Ziani, figlio del Doge Pietro. L'elegante facciata è di Andrea Palladio. Read more.
Ristrutturata da Giorgio Massari nel '700, venne chiamata così perchè di fianco all'antico orfanotrofio situato in Calle della Pietà. Read more.
Utilizzata come cattedrale dall'Arcidiocesi ortodossa d'Italia ma appartiene all'Istituto Ellenico e, quindi, allo Stato greco. Read more.
La chiesa, fondata nel IX secolo, ha subito negli anni tantissimi rifacimenti ed è per questo che l'aspetto attuale, riassume vari stili architettonici. L'imponente facciata è opera del Codussi. Read more.
Voluta da San Magno, venne ricostruita nel XI sec. mantenendo la pianta a croce greca. La chiesa si trova al confine tra il sestriere Castello e San Marco, in uno dei più pittoreschi campi di Venezia. Read more.
Al suo interno è possibile trovare arredi e dipinti antichi di grande valore artistico e una ricca biblioteca. Il palazzo è di orgine rinascimentale. Read more.
E' il pantheon di Venezia, un grande edificio gotico che ospita le tombe di venticinque dogi, di condottieri e di uomoni illustri della Serenissima, le cui spoglie riposano in sontuosi sepolcri. Read more.
Vi si trovavano i depositi di legname dove le tavole o "tole" di legno venivano piallate per essere spedite verso i Paesi Arabi Saraceni. Read more.
Il campo ospita l'omonima Chiesa che conserva la reliquia di Santa Lucia. Read more.
Venne edificato alla fine del XVII secolo grazie alla famiglia di ricchi mercanti catalani Labia. Il palazzo è sede della Rai locale. Read more.
Zona pittoresca vicino Campo dei Mori e Palazzo Mastelli, detto del Cammello per via del bassorilievo in pietra sulla facciata. Le statue negli angoli raffigurano 3 fratelli e mercanti arabi. Read more.
Costruita intorno alla metà del '300 è stata decorata internamente da Tintoretto e Cima da Conegliano. Read more.
Commissionata dal mercante Marino Contarini nel 1441 venne costruita dai migliori 'tagliapiera' del tempo. Affaccia sul Canal Grande e attualmente ospita un museo Read more.
Fondata nel IX secolo, venne riedificata nel XVI secolo, e ospita le opere di Veronese e di Tiepolo. Read more.
Chiesa rinascimentale progettata da Mauro Codussi nella seconda metà del XV secolo. all'interno potete trovare custodite alcune opere di Bellini e di Sebastiano del Piombo. Read more.
Si dice che nel 1400 fu vista piangere l'immagine sacra della Madonna e che con le offerte ricevute venne costruita la Chiesa di Santa Maria Formosa. Read more.
Si dice che probabilmente in questo posto sorgeva la casa di Marco Polo. Read more.
Il più antico ponte su Canal Grande. Originariamente in legno, fu ricostruito in pietra da Antonio da Ponte nel 1592. Read more.
Da il nome al Sestiere che lo ospita ed è il più grande di Venezia. Anticamente vi si svolgevano le feste del carnevale, i mercati, le corse. Nel 1548 vi venne assassinato Lorenzino de' Medici. Read more.
Al suo interno è possibile ammirare alcuni dipinti di Tintoretto, di Palma il Giovane e di Gia Domenico Tiepolo con le 14 tele della Via Crucis. Read more.
Qui, con molta probabilità, nacque Carlo Goldoni. Attualmente la casa è Museo del Teatro e delle Memorie del grande commediografo del '700. Read more.
Costruita nel XIV secolo dai francescani e ricostruita nel XV secolo, conserva le memorie della città grazie ai dipinti di Tiziano e Bellini. Il campanile è uno dei più alti della città. Read more.
Nell'omonimo campo, venne istituita nel 1478 ed è conosciuta per i dipinti di Tintoretto che ornano le sale. Di fianco si trova la Chiesa. Read more.
Istituita dalla confraternita di cittadini laici devota a San Giovanni Evangelista. L'apertura per le visite è dalle 9.00 alle a6.30. Read more.
Anticamente era il quartiere sede dei 'bottai' o "boteri" che costruivano le botti da olio. Read more.
Situata nel Sestriere di Santa Croce è una delle più antiche della città. Il suo nome deriverebbe o dalla famiglia Orio o dalla parola luprio che vuol dire palude. Read more.
Si tratta di un'antica Dimora Patrizia donata nel 1954 alla città con all'interno ancora il vecchio arredamento del '700. Oggi potete trovarvi il Museo del Tessuto e del Costume. Read more.
E' situata nel Campo di San Stae, nel Sestriere di Santa Croce e venne costruita per opera di Giovani Grassi. Sugli altari interni sono conservate le tele di alcuni artisti del XVIII secolo. Read more.
Tipico Palazzo Barocco veneziano, oggi è un Museo di Arte Moderna. All'interno sono raccolte le opere dei più grandi maestri del XIX e XX secolo. Read more.
Costruito nel '700 da Domenico Rossi, vi nacque Caterina Corner la regina di Cipro. Attualmente è l'Archivio Storico della Biennale di Venezia. Read more.
Si dice che il suo nome non derivi dai dolci sospiri degli innamorati, ma da quelli senza speranza dei condannati, che venivano condotti nelle carceri poco distanti. Read more.
Costruito dal noto architetto spagnolo Santiago Calatrava, il ponte è stato aperto nel 2008 per dubbi e problemi derivanti la sua stabilità. Read more.
La più prestigiosa raccolta italiana sull'arte europea ed americana della prima metà del 1900: Pollock, de Chirico, Picasso, Kandinsky, Brancusi e Duchamp. Bella la Collezione Gianni Mattioli. Read more.
Ospita la collezione di Teodoro Correr, uno degli uomini più ricchi della città che riuscì ad approfittare della decadenza di molte famiglie veneziane per fare ottimi affari. Lasciò tutto a Venezia. Read more.