Occupa lo spazio dell’antico Stadio di Domiziano (tracce sul lato di via piazza Tor Sanguigna), costruito per volere dell’imperatore nell’85 d.C e che si estendeva per 275x100 metri Read more.
Al centro della piazza c'è la Fontana della Barcaccia che Pietro Bernini e suo figlio Gian Lorenzo realizzarono per Urbano VIII ad eterna memoria dell’alluvione del Tevere del 1598 Read more.
Qui la splendida Anita Ekberg, turista straniera, entra in acqua e chiama confuso Marcello Mastroianni ne La Dolce Vita di Federico Fellini (1960) Read more.
Lo spostamento dell’obelisco da un lato della basilica al centro della piazza fu un’impresa colossale guidata da Domenico Fontana per papa Sisto V nel 1586 Read more.
Qui pronunciò il suo discorso funebre Marco Antonio, che secoli dopo Shakespeare avrebbe reso immortale Read more.
All’interno del Pantheon si trovano le tombe di alcuni membri della famiglia Savoia ed è qui sepolto anche Raffaello su suo espresso desiderio Read more.
La fortezza di Castel Sant'Angelo prende il nome dalla statua dell'arcangelo Michele posta sulla sua cima Read more.
Nei giardini sul colle Pincio si trovano i 228 busti di marmo di personalità italiane: scienziati, pittori, scultori, eroi nazionali, statisti e poeti. Solo tre sono donne e non compare nessun papa Read more.